ECONOMIA
Cernobbio
Forum Ambrosetti, Mattarella: "Rafforzare le prospettive di crescita e di occupazione"
"L'attuale congiuntura ha bisogno - forse più che in passato - di un approccio collettivo, l'unico in grado di permetterci di governare il futuro invece che rimanere prigionieri del presente. La sfida è di grande impegno ma non insuperabile"
"Rafforzare le prospettive di crescita e di occupazione - ha spiegato il Capo dello Stato - è il punto di partenza per migliorare la coesione sociale e il sentimento di appartenenza al progetto europeo". Secondo Mattarella, "è evidente come sicurezza economica, welfare e lavoro siano centro delle preoccupazioni dell'opinione pubblica e iniziative concrete e coordinate a livello di Unione Europea possano generare ricadute positive contrastando anche diffusi fenomeni di disaffezione a cui oggi assistiamo".
Rilancio dell'Europa contro il terrorismo
''Il rilancio della tensione europeista è più che mai indispensabile anche per affrontare la minaccia terroristica e gestire con successo il dramma delle migrazioni'', ha scitto il presidente della Repubblica in un messaggio inviato al Forum Ambrosetti. "Pace, libertà, democrazia, sicurezza, benessere sono stati i valori condivisi alla base della costruzione europea e la loro promozione e difesa ha ancora maggiore senso oggi, quando vengono messi a repentaglio. "L'Unione Europea - ha concluso - ha saputo dotarsi, nel corso degli anni, di strumenti potenzialmente formidabili. Occorre ora procedere con lungimiranza verso il loro completamento, al fine di consentire il dispiegamento di proficue politiche comuni che, mirando alla crescita economica, alla coesione sociale ed alla piena occupazione, suonino concreto consolidamento dell'adesione all'ideale europeo".
Energia delle imprese per la rinascita dopo il sisma
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sprona gli imprenditori riuniti al Forum Ambrosetti ad aiutare nell'emergenza del sisma. "Sono convinto che anche la comunità imprenditoriale e finanziaria, come spesso ha fatto in passato, saprà dedicare le sue migliori energie alla solidarietà ma, soprattutto a contribuire alla rinascita delle aree colpite".
Cè domanda di Europa ma non viene soddisfatta
"Esiste una domanda di Europa" ma "evidentemente non viene soddisfatta in modo adeguato", spiega Mattarella nel messaggio al Forum Ambrosetti. "Il deficit democratico sovente denunciato nel rapporto con l'Unione Europea va colmato in quella sede", ha aggiunto, soffermandosi su quello che ha definito "un paradosso", ovvero il fatto che "la sfiducia crescente nasce da una domanda di Europa che esiste e non dal suo contrario". Il Capo dello Stato ha avvisato dei pericoli di disaggregazione dell'Unione Europea, ma in generale di tutte le aggregazioni regionali. "L'impatto negativo sulla crescita e lo sviluppo dell'economia mondiale e, quindi, sul dividendo di pace possibile per i popoli che si vanno affacciando sempre più alla ribalta internazionale, sarebbe evidente". E ha ammonito contro la "tentazione del metodo intergovernativo", ricordando che "i protagonisti della democrazia europea sono i cittadini, singoli o associati, anzitutto attraverso il Parlamento europeo e i gruppi politici che lo compongono e in secondo luogo i gruppi sociali".