Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Francia-Elezioni-Le-Pen-Ump-Valls-a6dbc264-8e39-40ee-9b6e-a2a99abced7d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Ritorno di Sarkozy

Amministrative in Francia, UMP di Sarkozy ferma il Front National di Le Pen

Front National cresce ma non esplode, mentre il vincitore è l'UMP di Sarkozy che punta alle elezioni presidenziali del 2017

Marine Le Pen
Condividi
L'UMP di Nicolas Sarkozy ferma il Front National di Marine Le Pen e diventa vincitore indiscusso del primo turno delle amministrative in Francia. Secondo i risultati parziali, UMP-UDI (Centrodestra) ottiene il 29,3% dei voti, Front National il 25,70% e il Partito socialista il 21,3%. 

"Stasera l'estrema destra non è il primo partito in Francia", commenta il primo ministro, Manuel Valls, subito dopo la diffusione dei dati. "Stasera, i partiti della Repubblica hanno tenuto", aggiunge Valls, sottolineando di essersi "impegnato personalmente per questo risultato".

Il grande vincitore del primo turno delle amministrative, Nicolas Sarkozy, presidente della destra UMP alleata con il centro UDI, annuncia che al ballottaggio di domenica prossima "non ci sarà alcun accordo locale con il Front National". Visibilmente soddisfatto, Sarkozy conferma di puntare alle presidenziali 2017, sottolineando che "l'alternanza si è ormai messa in moto, nulla la fermerà".

"Il voto massiccio per il Front National, che si radica elezione dopo elezione, mostra che i francesi vogliono ritrovare la libertà", risponde dal canto suo Marine Le Pen commentando i risultati del Front National nel suo quartier generale di Nanterre, alle porte di Parigi. "Siamo il primo partito di Francia perché l'Ump è alleato con l'Udi" sottolinea inoltre Le Pen.

La leader del partito di destra, che pure aveva puntato a finire in testa, esulta per la conquista di posti nei consigli di dipartimento - che prendono il posto dopo la riforma territoriale di quelli cantonali - mentre in passato il suo partito non aveva radici sul territorio. Sul piano nazionale attacca Manuel Valls: il primo ministro "dovrebbe dimettersi questa sera - dice Le Pen - dopo aver condotto una campagna elettorale contro i francesi". 


  

 
Condividi