MONDO
Elezioni amministrative
Francia, avanza il centrodestra. Alla 'gauche' resta solo Parigi
Brutta sconfitta elettorale per la maggioranza di Hollande che vince però nella Capitale. Il trionfo dell'Ump e del Front National di Marine Le Pen. Oggi il rimpasto del governo socialista
La gauche è al tappeto due anni dopo il ritorno all'Eliseo e alla vigilia di elezioni europee che si annunciano proibitive per il governo.
La maggioranza di Hollande si consola con la conferma di Parigi, dove la socialista Anne Hidalgo – prima sindaco donna della capitale - ha battuto la sfidante dell'Ump, Natalie Kosciusko-Morizet, con il 54,5% dei voti.
Per il resto è una vera e propria debacle: la sinistra deve abbandonare storici bastioni come Roubaix, Angers, La Roche-sur-Yon, Nevers, Quimper, Bastia e addirittura Limoges, che aveva un sindaco di sinistra da oltre un secolo, dal 1912. Mantiene invece Metz, Rennes, Brest, Lens, Strasburgo e conquista Avignone.
La destra chiede un immediato cambiamento di rotta e già oggi ci sarà il rimpasto di governo con il ritorno annunciato di Segolene Royal, la prima nel Partito socialista a parlare di “un avvertimento molto severo, che va preso molto seriamente”.
A festeggiare è soprattutto l’Ump di Jean-Francois Copè ma anche il Front National che, pur confermando gli ottimi risultati del primo turno non è però riuscito ad imporsi in città dall'alto valore simbolico come Perpignan e Avignone, prendendo però il controllo di diverse città, dieci secondo il conteggio di Liberation: Fréjus, Béziers, il 'septième secteur' di Marsiglia, Le Luc, Le Pontet, Beaucaire, Villers-Cotterets, Hayange e Cogolin.
Risultati che hanno portato la leader Marine Le Pen ad annunciare che il suo partito è ormai la terza forza del Paese.
Per tutti resta comunque il dato significativo dell'astensionismo, con il quale tutte le forze politiche francesi devono fare i conti.
Secondo le prime stime, al secondo turno la partecipazione si e' fermata al 61,5%, mentre sono rimasti a casa il 38,5% degli aventi diritto, una cifra record per le amministrative, cresciuta rispetto al primo turno (36,45%). Il record tout court resta il 42,77 delle politiche del 2012.