MONDO
Lo ha scritto su Facebook
Francia, l'ex presidente Sarkozy annuncia il suo "ritorno in campo"
L'ex capo dell'Eliseo ha annunciato la candidatura alla presidenza dell'Ump, il grande partito francese della destra
Sarkozy scrive che vuole trasformare completamente il partito "per creare una vasta unione" che superi "le divergenze tradizionali". "Questa vasta unione si doterà di un nuovo progetto, un nuovo modo di funzionamento adatto al nostro secolo, e di una nuova squadra con l'ambizione di un rinnovamento ormai cosi' necessario alla nostra vita politica".
"Amo troppo la Francia, sono troppo appassionato dal dibattito pubblico e dall'avvenire dei miei connazionali per vederli condannati a scegliere tra l'esasperante spettacolo di oggi e la prospettiva di un isolamento senza via d'uscita" scrive ancora sul social network.
Sarkozy spiega di aver raggiunto la sua decisione "al termine di una riflessione profonda". Nel 2012, battuto da Francois Hollande, aveva fatto sapere che sarebbe diventato da allora in poi "un francese tra i francesi". Oggi afferma di aver "potuto esaminare con il necessario distacco lo svolgimento del suo mandato presidenziale e di averne tratte le dovute lezioni".
Il congresso dell'Ump è chiamato a votare per il nuovo leader del partito il 29 novembre. Per ora, oltre a Sarkozy, i candidati ad essersi già dichiarati ufficialmente sono Herve Mariton e Bruno Le Maire.