Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Francia-sventato-attentato-a-base-navale-di-Tolone-f8dd6fc5-f5f4-417b-b39c-7652b516eae2.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il caso

Francia, sventato attentato a base navale di Tolone: arrestato un presunto militante islamista

Si tratta di un 25enne indicato solo come Hakim, nativo di Tolone, che è stato arrestato dagli uomini della Direzione generale della sicurezza interna (Dgsi) lo scorso 29 ottobre mentre cercava di procurarsi armi per assassinare marinai 

polizia francesce
Condividi
Le forze di sicurezza francesi hanno arrestato un militante islamista che voleva compiere un attentato alla base navale di Tolone. "Sono stati evitati dei morti grazie all'intervento dei servizi speciali", ha detto una fonte vicina al ministro degli Interni Bernard Cazeneuve, citata su Le Figaro.

Fonte che insiste sul "profilo particolarmente determinato e le connessioni all'estero" del presunto jihadista. In manette è finito un 25enne indicato solo come Hakim, nativo di Tolone, che è stato arrestato dagli uomini della Direzione generale della sicurezza interna (Dgsi) lo scorso 29 ottobre mentre cercava di procurarsi armi per assassinare marinai della base navale.

Hakim era tenuto d'occhio dai servizi della Dgsi dal 2014, quando aveva cominciato a postare su Facebook messaggi sempre più radicali a sostegno dei combattenti dello Stato Islamico in Siria e in Iraq. "Si è radicalizzato molto in fretta", ha detto una fonte ben informata a Le Figaro, spiegando che il giovane aveva progressivamente rotto con la famiglia e gli amici. Hakim, che non era riuscito a procurarsi un'arma da fuoco, ha ordinato dalla Cina via Internet un pugnale in stile commando e due passamontagna. Ma uno dei pacchetti si è rotto, attirando l'attenzione degli inquirenti.

Hakim è stato allora arrestato a casa sua. Ha poi confessato che, non potendo andare a combattere in Siria perché il suo passaporto era stato confiscato, aveva deciso di uccidere alcuni marinai della base di Tolone.

Gli inquirenti stanno ora cercando di capire chi siano i suoi corrispondenti in Siria e se aveva complici in Francia.

Nel porto militare e l'arsenale di Tolone sono impiegate più di 12mila persone. La base ospita la maggior parte della forza navale francese compresa la portaerei Charles de Gaulle, che la Francia ha deciso di impiegare in operazioni contro lo Stato Islamico. Nella base si trovano anche sottomarini nucleari.
Condividi