MONDO
Parigi
Francia, tribunale annulla la sospensione di Jean-Marie Le Pen dal Front National
La giustizia francese ha annullato la sospensione di Jean-Marie Le Pen dal Front National. Il 4 maggio scorso, in seguito alle sue nuove sparate provocatorie e alle polemiche con la figlia Marine, Jean-Marie era stato sospeso dal partito su decisione dell'ufficio esecutivo. Ma ora il vecchio patriarca può cantare vittoria
"Il Fn dovrà reintegrare Jean-Marie Le Pen in tutti i suoi diritti di membro" del partito, ha detto il suo avvocato, Frederic Joachim, citato dal Figaro online. "Può già da domani utilizzare il suo ufficio e tutti i mezzi che aveva a disposizione", ha aggiunto.
Le Pen, che oggi ha 86 anni, era stato sospeso da Fn a giugno per delle ennesime dichiarazioni di fuoco ad aprile su Shoah e immigrazione imbarazzanti per la figlia Marine, impegnata da quando ha assunto la guida del partito nel 2011 a ripulirne l'immagine razzista e antisemita. Mi sta davvero scocciando" era stata la reazione di Marine, che subito dopo annunciava delle misure disciplinari contro l'anziano padre padre culminate con la sua espulsione dalle fila del partito. Jean-Marie per tutta risposta aveva denunciato al tribunale l'estremo provvedimento ritenendo che violasse lo statuto del partito.
Immediata la reazione di Marine Le Pen, che ha annunciato ricorso contro la decisione del tribunale di Nanterre, parlando con iTele. Dal canto suo, in una nota, il Front national ha fatto sapere di "prendere atto della decisione, presa solo per un motivo di forma". "La contesteremo in appello", fa sapere il partito dell'estrema destra francese.