ECONOMIA
G20, al via il summit di Venezia con Forum Ocse su produttività
Nella Conferenza, che proseguirà domani con un intervento del ministro dell'Economia Daniele Franco, parlano oggi Riccardo Barbieri, capo economista del Mef, Laurence Boone, capo economista dell'Ocse, e Fererico Signorini, direttore generale della Banca d'Italia.
L'Ocse spiega che "i gap di produttività fra imprese sono rilevanti e persistenti nella maggior parte dei Paesi e settori. Tuttavia, se affrontati, questi gap presentano un importante potenziale per alzare la produttività, se le loro cause sottostanti sono affrontate".
Barbieri: per il recovery cruciali riforme strutturali
Gli investimenti in tecnologie digitali e capitale umano sono due pilastri del Piano di ripresa e resilienza italiano, ma sarebbe fuorviante focalizzare l'uso del Next Generation Ue solo su questi aspetti: "un aspetto cruciale del recovery plan sono le riforme strutturali, che serviranno ad assicurare un completamento rapido del massiccio piano di investimenti" e che riguarderanno "aspetti cruciali per promuovere una crescita sostenibile". Lo ha detto Riccardo Barbieri, capo economista del ministero dell'Economia, nel suo intervento alla Conferenza annua del Forum globale della produttività Ocse-G20 che ha aperto i lavori del summit di Venezia.