MONDO
Berlino
G20, Gentiloni: pace e sicurezza condizioni per la crescita dell'Africa
"Promuovere condizioni investimenti privati in Africa. In questa prospettiva presidenze G7 e G20 complementari"
L'Africa è "il continente del futuro comune di tutti noi". Ha aggiunto Gentiloni. "Aver messo l'Africa al centro dell'agenda è una decisione molto importante per il G20", ha sottolineato ricordando la posizione assunta dal G7 di Taormina a presidenza italiana. "Dobbiamo accelerare su questa sfida in modo da sottolineare che l'Africa è un continente di straordinarie opportunità e potenzialità", ed quindi necessario "sostenere lo sviluppo, sbloccare le potenzialità dell'Africa e favorire le condizioni per gli investimenti". Serve un "approccio omnicomprensivo" per il continente africano: "Ci sono tante condizioni per lo sviluppo dell'Africa. La pace; la sicurezza; la sfida alla minaccia del terrorismo, perchè senza inclusività economica e sviluppo sostenibile è possibile che ci sia un contributo all'ascesa del terrorismo; il dialogo culturale e sociale, lo sviluppo e la cooperazione. La stabilità dell'Africa ha bisogno di risposte efficaci e del sostegno attivo della comunità internazionale".
Alla Conferenza del G20 sull'Africa Gentiloni si è soffermato sulle strategie per affrontare i fenomeni migratori: "Vi è la questione fondamentale della migrazione, il G20 può rappresentare un forum di discussione molto importante per promuovere 'best practices' e possibilmente elaborare strategie comuni garantendo un valore aggiunto nel promuovere i principi di una responsabilità comune e una condivisione anche degli oneri, come riaffermato nel settembre
2016 a New York". "La Germania e l'Italia - ha aggiunto - stanno fortemente sostenendo questo aspetto. Crediamo che per affrontare con efficacia la questione della migrazione dobbiamo sostenere lo sviluppo sostenibile, incoraggiare gli investimenti nei paesi di origine e di transito, sulla base di partnership specifiche, di accordi ad hoc".