MONDO
Brisbane
G20, Renzi: "Noi avanti con le riforme, l'Italia ha cambiato passo ma Ue cambi gioco"
Domani il presidente del Consiglio incontrerà il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker. "Farò tutto il necessario per i marò, ma evitare polemiche" sottoliena dopo un colloquio con il premier indiano Modi
"L'Europa deve cambiare gioco e puntare di più su crescita e occupazione: dobbiamo cambiare strategia come eurozona, come ci hanno suggerito Barack Obama e David Cameron stamattina" afferma davanti alla plenaria. Domani l'incontro con Juncker.
"Italia libera, svincolata dal passato"
"Non ci siamo limitati a cambiare governo ma anche passo" ha detto il premier Matteo Renzi ricordando tutte le riforme impostate nell'ultimo anno. "L'Italia è finalmente libera, svincolata dai legami del passato", ha aggiunto riferendosi anche al ritrovato interesse degli investitori.
#G20Brisbane I grandi paesi del mondo condividono idea di fondo: austerità non basta, servono investimenti e riforme...
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 15 Novembre 2014
A Putin: "Cercare il dialogo su crisi Ucraina"
Cercare il dialogo, nello "spirito di Milano" dell'incontro Asem delle scorse settimane, per "tentare di trovare una soluzione" alla crisi ucraina. L'appuntamento di Milano "è stato importante per tutti noi, per le relazioni Europa-Asia che sono fondamentali e strategiche" ha detto il premier nelle prime battute del bilaterale con Putin. "Spero sia
stato un passo avanti per risolvere le questioni aperte tra Russia e Ue sulla questione ucraina" ha aggiunto.
Marò: "Evitare polemiche con India"
L'Italia "farà tutto ciò che è necessario" per i marò, ma bisogna "evitare le polemiche con l'India" ha detto il premier Matteo Renzi che, a margine dei lavori, ha avuto uno scambio di battute il premier indiano Narendra Modi.