MONDO
Il summit domani e lunedì
G7 in Germania, a Elmau manifestanti da tutta Europa: corteo contro le scelte "antidemocratiche"
Sul tavolo dei leader la situazione in Grecia, la guerra in Ucraina, la minaccia terrorismo e l'emergenza immigrati. Alla viglia la Cancelliera Merkel lancia l'appello: G7 dia un segnale sul clima. Cameron: impegno contro la corruzione
L'appello della Merkel
Alla vigilia del vertice, che si riunisce domani e lunedì, arriva l'appello della cancelliera Angela Merkel ai paesi del G7: trovare cento miliardi di dollari per contrastare il cambiamento climatico. La Merkel, in un videomessaggio, ha detto che bisogna mandare un segnale in vista della conferenza sul clima che si terrà a dicembre a Parigi, in cui si cercherà un accordo globale efficace per limitare le emissioni di gas serra.
Cameron: "Lotta alla corruzione"
Ci saranno i leader di Gran Bretagna, Canada, Francia, Italia, Giappone e Stati Uniti. Il premier britannico David Cameron chiederà ai leader mondiali un impegno contro la corruzione pubblica, negli affari e nelle organizzazioni internazionali, dopo lo scandalo che ha coinvolto i vertici del calcio mondiale. Cameron si appella all'Onu e ai leader politici perché lo scandalo Fifa rompa il "tabù internazionale" dell'omertà riguardo alla corruzione negli organismi internazionali, un "cancro al cuore rispetto ai tanti problemi che dobbiamo affrontare oggi nel mondo".
Il vertice
Dalla situazione in Grecia alla guerra in Ucraina, dalla minaccia del terrorismo internazionale all'emergenza immigrati. Sono solo alcuni dei temi sui quali si confronteranno i sette leader mondiali dentro la fortezza di Schloss Elmau a Garmisch-Partenkirchen. L'obiettivo è porre un solo punto all'ordine del giorno del G7: la lotta alla povertà e alle diseguaglianze.