Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/G8-post-choc-di-presunto-agente-su-Facebook-La-Diaz-lo-rifarei-mille-volte-8016d3fa-207e-4602-9e2a-7bdc9ff45aa6.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il profilo non è più visibile

G8: post choc di un poliziotto su Facebook. "La Diaz? lo rifarei mille volte"

Un poliziotto, uno di quelli dell'irruzione alla scuola Diaz, su Facebook difende quanto accaduto quella notte.

Condividi
Ha pubblicato un post su Facebook difendendo quanto accaduto alla scuola Diaz: "Io sono uno degli 80 del VII NUCLEO. Io ero quella notte alla Diaz. Io ci rientrerei mille e mille volte".

La pagina è quella di Fabio Tortosa, che dichiara di essere un poliziotto (e rappresentante sindacale, del Consap), e che il 9 aprile, due giorni dopo la sentenza europea di condanna dell'Italia, ha difeso l'irruzione alla Diaz, raccogliendo in poco tempo 191 "mi piace".

 
Durante il G8 di Genova nel 2001, la sera del 21 luglio 2001, tra le ore 22 e mezzanotte, nelle scuole Diaz, Pertini e Pascoli, divenute centro del coordinamento del Genoa Social Forum avevano fatto irruzione alcuni reparti della Polizia, irruzione a cui seguirono decine di feriti.

Il profilo Facebook non è più disponibile.  Colpisce, tuttavia, il tono di tanti commenti: "Grande Fabio", "d'altronde in un Paese dove Giuliani è ritenuto un santo che ti vuoi aspettare?", "per questo ti ho invidiato".

E ancora: "Bella l'Italia! Un grande centro sociale dove sono subito tutti pronti a dare contro al 'poliziotto cattivo'", "Onore", "ho vissuto dei momenti che resteranno indelebili nella mia mente e nel mio cuore.. 80 torturatori con le palle".

"Pagherei per tornare indietro - afferma invece Tortosa - ed avere al mio fianco oltre i miei fratelli di allora le tante persone che ho conosciuto negli anni..".
Condividi