MONDO
La denuncia di Save Children
Gaza: in media ogni ora viene ucciso un bambino
L'organizzazione stima che almeno 194 mila minori a Gaza avrebbero attualmente bisogno di supporto psicologico specialistico, avendo assistito alla morte, ferimento e sfollamento di familiari
L'organizzazione stima che almeno 194 mila minori a Gaza avrebbero attualmente bisogno di supporto psicologico specialistico, avendo assistito alla morte, ferimento e sfollamento di familiari. Più di 100 mila sarebbero stati costretti ad abbandonare le case e a rifugiarsi in strutture più sicure, mentre sono 130 le scuole danneggiate e 22 le strutture sanitarie colpite. Migliaia di residui esplosivi sono stati lasciati nelle aree civili a Gaza, esponendo a grave pericolo la popolazione.
"I bambini stanno pagando il prezzo di un fallimento politico - ha affermato il co-direttore di Save the Children nei Territori Occupati David Hassel - la comunità internazionale finora ha fallito anche con questi bambini, a causa dell'incapacità di usare tutta la propria influenza politica per porre immediatamente fine a questo spargimento di sangue. La fine delle violenze, come ha chiesto il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, è la priorità immediata. Una soluzione sostenibile che assicuri il benessere sia dei palestinesi che degli israeliani richiederà un accordo tra le parti con misure di lungo termine che diano risposte alle legittime rivendicazioni dei palestinesi, compresa la fine del blocco".