MONDO
Medio Oriente
Gaza: regge la tregua di cinque giorni. Tensione Usa-Israele
Dopo iniziali violazioni, prosegue il cessate il fuoco. Sul piano internazionale, il Wall Street Journal parla di un significativo sfilacciamento delle relazioni tra Obama e Netanyahu
La formazione fondamentalista ha negato che i suoi membri abbiano violato la tregua, ma da Tel Aviv non hanno dubbi: "Non c'è bisogno di saltare alle conclusioni - ha affermato il portavoce militare israeliano, Peter Lerner -. Sappiamo chi è stato a lanciare razzi ieri sera alle 10".
Da allora però la tregua sembra reggere. Nel frattempo al Cairo negoziati in stallo: i palestinesi lasciano la città per consultarsi con Abu Mazen, torneranno sabato.
Tensione Usa-Israele
Intanto l'amministrazione del presidente Usa Barack Obama ha deciso controlli più stringenti sul trasferimento di armi a Israele dopo essere venuto a conoscenza che l'esercito israeliano ha avuto accesso a forniture di munizioni dal Pentagono senza la sua autorizzazione.
Lo riferisce il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali una telefonata di ieri fra il presidente americano e il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, sarebbe stata particolarmente accesa con la richiesta di assicurazioni in termini di sicurezza a Israele in cambio della firma di un accordo di lungo termine su Gaza.
Israele indaga su violazione diritti
L'esercito israeliano ha formato una commissione per indagare se i suoi soldati abbiano violato il diritto umanitario internazionale durante l'operazione Confine protettivo a Gaza. A quanto riferisce il sito di Haaretz, la commissione Tibon comprende militari che non sono stati coinvolti nei combattimenti sul campo o nella catena di comando. Al momento vengono esaminati 15 casi.