MONDO
Nel Nordreno-Vestfalia
Germania: blitz della polizia contro sospetti jihadisti in diverse città
Secondo l'agenzia tedesca Dpa l'azione della polizia si è concentrata in Renania, contro tre persone. I tre sono "sospettati di aver reclutato componenti e sostenitori dell'Isis dal gennaio 2015 e dal luglio" dello stesso hanno, scrive l'agenzia citando dichiarazioni della Procura generale. La portavoce della Procura però non ha confermato gli arresti. La polizia ha confermato perquisizioni a Dortmund, Duisburg (città del Nordreno-Vestfalia) e a Hildesheim (un centro della confinante Bassa Sassonia).
Tra gli obiettivi dell'operazione ci sono anche luoghi già noti e sotto osservazione in Nordreno-Vestfalia come l'agenzia di viaggi di Hasan C. a Duisburg, che accanto al business turistico ha allestito una sala per lezioni islamiche. Qui, secondo gli inquirenti, si sarebbero radicalizzati i due sospetti attentatori del tempio sikh di Essen nello scorso aprile.
L'Associated Press riferisce che la polizia tedesca ha arrestato un migrante sospettato di legami con il terrorismo islamico nello stesso centro di accoglienza in cui è stato ospitato il richiedente asilo arrestato venerdì scorso per presunta adesione allo Stato islamico. Fonti della procura di Dinslaken hanno confermato il nuovo arresto al Rheinische Post, senza fornire dettagli. Ieri era stata diffusa la notizia dell'arresto, avvenuto venerdì, di un 24enne nel centro di Mutterstadt, nel Land di Renania-Palatinato. L'uomo, prima, era passato per Dinslaken. I media locali hanno legato l'arresto a un presunto piano per compiere un attentato nella prima giornata di campionato Bundesliga, che prenderà il via il 26 agosto, fatto non confermato dalle autorità.