Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Giordania-Terrorismo-Isis-35537bd0-9eb2-46fc-82d2-9f5a5cb576df.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il sovrano giordano: "Abbiamo una responsabilità morale"

Isis, re Abdallah alla Cnn: "Questa è una nostra guerra"

Condividi
La guerra contro l'Isis è una guerra della Giordania così di ogni altro Paese della coalizione guidata dagli Usa, ha affermato re Abdallah II di Giordania. "Questa è una nostra guerra. Lo è da molto tempo", ha detto in un'intervista a Cnn, la prima sin da quando i jihadisti dello 'Stato islamico' hanno bruciato vivo il pilota giordano Moaz al-Kassasbeh.

I militanti dell'Isis, ha affermato, "sono fuorilegge, in un certo senso, dell'Islam, sin da quando hanno stabilito questo irresponsabile 'califfato' per tentare di espandere il loro dominio sui musulmani". E non possono sostenere che la Giordania e altri Paesi musulmani non devono attaccarli perché sono musulmani.

"Cercano di presentarsi come vittime", ma allora - ha aggiunto - cosa sono le centinaia, se non migliaia di persone che hanno ucciso in Siria e Iraq nell'ultimo anno e mezzo?". La Giordania, ha affermato, ha una "responsabilità morale di raggiungere questi musulmani e proteggerli, e fermare l'Isis prima che raggiunga la nostra frontiera" e pertanto "questa è una nostra guerra", ha insistito.
Condividi