ITALIA
Giubileo straordinario
Roma, Cantone e Marino firmano le linee guida per gli appalti
Il sindaco di Roma, Ignazio Marino e il presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone, hanno firmato un protocollo contenente le linee guida per verificare la correttezza e la trasparenza degli appalti e dei lavori per il Giubileo che inzia il prossimo 8 dicembre
"Il nostro non è un tutoraggio ma un controllo sugli appalti che era già previsto per l'Expo e che il governo ha ritenuto di estendere anche agli appalti del Giubileo", ha detto il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone. "Ci occuperemo degli appalti e non del resto", ha assicurato Cantone spiegando che la vigilanza dell'Anac si effettuerà su tutti i 33 interventi previsti e "anche se poi dovessero essercene degli altri ma sempre connessi al grande evento del Giubileo". Le linee guida sottoscritte oggi "sono le stesse di Expo - ha precisato il presidente dell'Anticorruzione - che individuano i criteri attraverso cui noi attiveremo i controlli sugli atti, e che devono essere i più veloci possibili per evitare di perdere tempo perché il tempo è pochissimo".
Sabella: "Poco tempo per realizzare le opere"
"Spero ci siano i tempi per realizzare le opere, per controllarle i tempi li troviamo. Il problema più complicato è invece avere i tempi per realizzarle perchè siamo veramente all'ultimo minuto utile". Così l'assessore alla Legalità, Alfonso Sabella, al termine della firma delle linee guida sugli appalti per il Giubileo tra il Comune e l'Anac.