Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/GmG-a-Cracovia-cori-e-bandiere-di-ogni-colore-in-attesa-di-Francesco-f61f3100-572c-4427-9370-73acf2a3dbac.html | rainews/live/ | true
MONDO

Viaggio in Polonia

GmG a Cracovia: cori e bandiere di ogni colore in attesa di Francesco

Alle 20.30 il Papa sarà in video-collegamento con i ragazzi italiani

Condividi
E' iniziata tra cori, bandiere di ogni colore e un continuo andirivieni di folle di ragazzi dei paesi più disparati la Giornata mondiale della gioventù (Gmg) di Cracovia.

La riunione di ragazzi cattolici di tutto il mondo, "inventata" da Giovanni Paolo II nel 1986, si svolge ogni anno nelle diocesi del mondo e ogni tre o quattro anni in una città scelta per un raduno mondiale. Nel 2013, poco dopo la sua elezione, Papa Francesco ha presieduto quella di Rio de Janeiro e questo pomeriggio arriva a Cracovia. Previsti in questi giorni oltre un milione e mezzo di ragazzi da tutto il mondo.

Nel corso del suo viaggio in Polonia, Jorge Mario Bergoglio non si dedicherà solo alla Gmg: domani vola al santuario mariano di Czestochowa, venerdì mattina visiterà il lager di Auschwitz-Birkenau. Ogni sera il Papa si affaccerà alla finestra dell'arcivescovado dove pernotta, e dove Karol Wojtyla visse da arcivescovo dal 1964 al 1978, per salutsare gruppi di fedeli. Oggi Francesco atterra all`aeroporto di Cracovia alle ore 16. Dopo la cerimonia di accoglienza e l`incontro con il presidente polacco e le autorità al Castello di Wawel, luogo del suo primo discorso in terra polacca, alle 18.30 Francesco incontrerà a porte chiuse i vescovi polacchi in cattedrale. Alle 20.30, riferisce il Sir, Servizio informazione religiosa della Cei, il collegamento video in diretta con i 90mila giovani italiani presenti a Cracovia sulla spianata davanti al santuario dedicato a Faustina Kowalska.

La XXXI Gmg è ufficialmente iniziata ieri pomeriggio con una messa presieduta dal cardinale arcivescovo di Cracovia, Stanislaw Dziwisz, ex segretario personale di Giovanni Paolo II. Oggi sono due gli appuntamenti previsti, dedicata alla storia di questa kermesse: la staffetta della Fiamma della Misericordia, da Lagiewniki a Blonia, e il pellegrinaggio dei simboli della Gmg, la Croce e l'Icona della Madonna Salus Populi Romani trasportate da alcuni gruppi di giovani che arrivano dai paesi nei quali si sono tenute le scorse Gmg in ordine cronologico.

La giornata di oggi, intanto, per i 90mila giovani italiani appartenenti a diocesi, movimenti, associazioni comincerà con l`attraversamento della Porta Santa al Santuario della Divina Misericordia, seguito dalla messa sulla spianata davanti al santuario. Quindi comincerà la "Festa degli italiani", che andrà avanti fino alla sera vedendo avvicendarsi sul palco artisti come Renzo Arbore e i Nomadi. Il culmine con il video-collegamento del Papa.

Domani alle 17.30 avrà luogo la ufficiale cerimonia d`accoglienza del Papa alla Gmg, nel parco di Blonia, dove Francesco arriverà a bordo di un tram ecologico accompagnato da un gruppo di ragazzi disabili. Venerdì sera alle 18 Francesco presiederà la Via crucis, nello stesso Parco di Blonia. Apice e conclusione della Gmg la veglia serale di sabato e la messa finale di domenica, entrambe presiedute dal Papa sulla distesa del Campus Misericordiae.
Condividi