ECONOMIA
Legge di stabilità
Social card agli immigrati, è polemica. Il Tesoro: "Nessuna modifica rispetto al 2013"
Confermata la misura che era stata già prevista nella manovra dell'anno scorso. Equivoci su una nuova introduzione, Ncd: "Misura non concordata". Interviene il Mef a chiarire la vicenda
L'equivoco
Non si tratta dunque di estensione, ma di conferma della social card anche agli immigrati. Il governo intanto mantiene le promesse e porta a quattrocento milioni, dai 250 iniziali, lo stanziamento a favore dei non autosufficienti previsto nella legge di stabilità. Le risorse saranno attinte dal fondo per la famiglia che sarà così in parte riconvertito. Altri sessanta milioni confluiranno nel Fondo emergenze della Protezione civile, già rifinanziato nello Sblocca Italia in piena alluvione di Genova. In più, l'Iva sugli ebook scende al 4%, come fortemente voluto dal ministro della Cultura, Dario Franceschini, mentre, per il secondo anno consecutivo, la web tax sui colossi di Internet non riesce a passare dal setaccio del Parlamento.
40 euro al mese
La social card vale 40 euro al mese e viene caricata ogni due mesi con 80 euro, in base agli stanziamenti via via disponibili. Sostiene i cittadini in difficoltà economiche per la spesa alimentare, sanitaria, il pagamento delle bollette della luce e del gas. La carta acquisti viene data agli anziani di età superiore o uguale ai 65 anni o ai bambini di età inferiore ai tre anni (in questo caso il titolare della Carta è il genitore) che siano in possesso di particolari requisiti e redditi bassi.
Lega su social card, ennesimo regalo a immigrati
"Ancora milioni di euro tolti a pensionati e disoccupati per essere regalati agli extracomunitari. La conferma dell'allargamento della platea della social card è l'ennesimo regalo del governo agli immigrati. Renzi ha riproposto quanto già fatto da Letta, questa è l'ennesima dimostrazione che il Pd ha a cuore solo i diritti degli immigrati che puntualmente garantisce attraverso i doveri, cioè le tasse, dei cittadini italiani". Lo dice Guido Guidesi, capogruppo della Lega Nord in commissione bilancio alla Camera.
Patriarca (Pd): "I poveri non hanno colore"
"La social card agli extracomunitari è un bel segnale. Significa riconoscere che in tanti che sono arrivati in Italia per lavorare si sono integrati nella nostra società. Ed è giusto aiutarli se sono caduti in difficoltà". Lo afferma il deputato del Pd Edoardo Patriarca "I poveri non hanno colore - continua Patriarca - Speriamo a questo punto che già dal 2015 si possa cominciare a ragionare per un vero reddito d'inclusione".
Gasparri, la carta è uno strozzinaggio per gli italiani
"Legge di stabilità: strozzinaggio di Stato per gli italiani, ma social card estesa agli extra comunitari". Lo scrive su twitter il senatore Maurizio Gasparri (FI).