Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Grecia-Arrivata-isola-di-Kos-la-nave-per-identificazione-dei-profughi-immigrazione-fe6d9c55-14b9-4f67-a68e-b35cd8bf6013.html | rainews/live/ | true
MONDO

Saranno ospitati solo i rifugiati siriani

Grecia. Arrivata sull'isola di Kos la nave per l'identificazione dei migranti

Si tratta, come hanno detto le autorità locali, di un'iniziativa tesa a prevenire il ripetersi degli scontri avvenuti nei giorni scorsi fra migranti e poliziotti. I profughi non siriani saranno ospitati in altre strutture. Nel frattempo, ad Atene si è tenuta questa mattina una riunione di governo allargata sulla crisi degli immigrati sulle isole e sui modi per affrontarla

La nave Eleftherios Venizelos
Condividi
Kos (Grecia) È arrivata a Kos la nave passeggeri Venizelos che fungerà da centro smistamento e identificazione per i migranti che da giorni si riversano sull'isola dell'Egeo. La nave, messa a disposizione dalla compagnia greca di navigazione Anek Lines, ospiterà fino a 2500 profughi, ma solo siriani. Il traghetto resterà a Kos fino alla fine di agosto e non farà spola col Pireo, come invece si credeva inizialmente. I migranti non siriani e che, quindi, non saranno ospitati sulla Venizelos, sono di origini bengalese, irachena, pachistana e saranno ospitati in altre strutture in attesa di lasciare l'isola. 

Negli ultimi 5 giorni sono giunti a Kos 7mila persone e ci sono stati diversi scontri tra i poliziotti e i profughi. Proprio per evitare il ripetersi di ciò, è stata messa a disposizione la nave Venizelos.

Nel frattempo, ad Atene si è tenuta questa mattina una riunione di governo allargata sulla crisi degli immigrati sulle isole e sui modi per affrontarla. Alla riunione, che si è svolta presso il ministero dell'Interno, hanno preso parte il commissario europeo per la migrazione, gli affari interni e la cittadinanza, Dimitris Avramopoulos, il vice ministro per la politica delle migrazioni, Tasia Christodoulopoulou, il ministro dell'Interno Nikos Voutsis, il ministro di Stato per il coordinamento delle operazioni del governo Alekos Flambouraris, il vice ministro dei Trasporti Thodoris Dritsas e il vice ministro della Protezione civile Yannis Panousis. Da parte sua, il ministero della Salute ha annunciato che metterà a disposizione un edificio a Leros, in passato usato per ospitare disabili, per dare accoglienza temporanea ai migranti che sbarcano sull'isola.
Condividi