Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Grecia-fonti-Ue-La-lettera-di-Varoufakis-non-sblocca-gli-aiuti-0ec95f1a-7866-4136-a807-07caa9fcdb21.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Il negoziato

Grecia, fonti Ue: "La lettera di Varoufakis non sblocca gli aiuti"

Colloqui tra l'ex troika e governo greco dalla prossima settimana, ma il tavolo tecnico è ancora in "alto mare"

Condividi
Roma Il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem ha ricevuto la lettera del ministro greco Yanis Varoufakis con le sei riforme proposte dal Governo ellenico. Il piano verrà illustrato all'Eurogruppo lunedì, ma non si accelererà il processo per l'esborso degli aiuti. Secondo fonti Ue, il negoziato "tecnico" che porterà allo sblocco della tranche di aiuti "è ancora in alto mare". 

Tale processo, si precisa, non passa per i ministri ma per le istituzioni, cioè la ex Troika formata da Ue, Bce ed Fmi. Ma il Governo ellenico non ha coinvolto le istituzioni su queste sei riforme che vuole presentare, quindi il negoziato tecnico ancora non parte.

L'iter
Le istituzioni e le autorità greche dovranno in seguito concordare alcune azioni
prioritarie e, quando queste saranno realizzate, le istituzioni potranno procedere all'erogazione dei nuovi fondi.

I nuovi colloqui dovrebbero prendere il via all'inizio della prossima settimana, ma, avverte un alto funzionario europeo, "siamo ancora veramente all'inizio. Il ritmo delle discussioni deve decisamente accelerare e i contatti fra le istituzioni e le autorità greche devono essere ampliati e approfonditi". I ministri delle Finanze discuteranno
anche delle decisioni della Commissione europea sui sette Paesi a rischio di non rispettare il Patto di Stabilità e Crescita, fra cui l'Italia. E nelle conclusioni della riunione ci saranno delle riflessioni dedicate a ogni Paese.
Condividi