ECONOMIA
Dopo un Eurosummit di 17 ore
Grecia, trovato l'accordo. Renzi: "Si è rischiata la Grexit. Una rottura sarebbe stata insensata"
"La posizione italiana - ha detto il presidente del Consiglio - è stata improntata al buon senso e alla ragionevolezza"
"C'è tanto bisogno di Italia in Europa - ha aggiunto - l'Europa è una nostra creatura, non la nostra matrigna. La posizione italiana è stata improntata al buon senso e alla ragionevolezza, abbiamo cercato di inserire, e continuiamo a farlo, il grande tema della Grecia in una cornice internazionale alquanto complessa. Dopo tutto il percorso fatto, una chiusura sarebbe stata insensata. L'Europa ha bisogno di Italia. Abbiamo bisogno di restituire un'anima all'Europa".
Renzi: "Fondo in Lussemburgo un umiliazione"
"Sono stato deciso nel dire che se vuoi fare un fondo con i beni che vengono dalla Grecia non puoi pensare di metterlo in Lussemburgo perche sarebbe stata un'umiliazione" ha detto Renzi.
"Germania voleva nuovo governo Atene? Fantapolitica"
Il presidente del Consiglio ha definito "fantapolitica" il fatto che la cancelliera Merkel puntasse ad un cambio di governo in Grecia.
Parlamento deve approvare terzo programma aiuti
Ora la palla passa ai parlamenti nazionali: da un lato la Grecia che ha tempo fino a mercoledì per approvare le riforme, dall'altro i paesi dell'Eurozona, Italia compresa, che devono dire sì ad un terzo programmi di aiuti.