Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Grillo-contro-i-cuochi-che-impestano-la-tv-da-Las-Vegas-esalta-la-stampante-3d-per-dolci-f32a9ab8-8ac8-4781-ac8c-4afac9d613f4.html | rainews/live/ | true
MONDO

Al Ces, l'International Consumer Electronics Show

Grillo contro i cuochi che "impestano" la tv, da Las Vegas esalta la stampante 3d per dolci

Il leader 5Stelle nella città dell'azzardo per la più importante fiera di elettronica al mondo: qui "si progetta o è già stato progettato il mondo. E' una meraviglia. Con il cioccolato e un po' di zucchero te ne stai in casa e ti 'massacri' di dolci!"

Condividi
Oltreoceano, ma non per il suo 'Rabdomante Tour' che è stato in larga parte cancellato, Beppe Grillo è sbarcato a Las Vegas per il Ces, la più importante fiera di elettronica del mondo. "Qui si progetta o è già stato progettato il mondo", scrive nel suo blog l'ex comico che però, nella città del Nevada, non è stato colpito da visori tridimensionali o nuove applicazioni mediche, ma è rimasto letteralmente folgorato da una nuova generazione di stampanti 3D: quelle in grado di produrre dolci.

Non si tratta, va detto, di vere e proprie torte o bigné, ma di semplici poliedri di zucchero, e cioè cubetti di saccarosio insaporiti con diversi aromi, ma tanto basta a conquistare Grillo che alla 'scoperta' dedica un post con tanto di video nel suo blog.

Una scoperta, quella del leader 5Stelle, che non farà la gioia dei cuochi, verso cui l'ex comico non sembra nutrire una particolare simpatia, tanto che nel suo post scrive: "Sarà il futuro della cucina e di questi cuochi che ormai 'impestano' tutte le tv del mondo. Il massimo sarà questo! Metti il tuo file lì dentro, ti fai la torta, le pietanze, ti fai quello che vuoi senza bisogno di cuochi e di chef". 

Cuochi a parte però il post di Grillo suscita qualche perplessità anche in rete, e non solo per la scelta che ha premiato una stampante 3D anziché alcune delle novità 'più serie' in mostra a Las Vegas, ma soprattutto per il passaggio del post in cui l'ex comico scrive: "E' una meraviglia. Con il cioccolato e un po' di zucchero te ne stai in casa e ti 'massacri' di dolci!". Un passaggio non esattamente gradito dai cultori dell'educazione alimentare, mentre altri sottolineano che la novità non sia la più attesa e quella che avrà più successo in un paese come l'Italia che ha fatto della cucina parte integrante della sua stessa cultura.

Infine, tra i molti fan della tecnologia e della rete che seguono il blog di Grillo, diversi quelli che fanno notare come come la stampante 3D per dolci sia in realtà un progetto in cantiere già dal 2013, mentre altre stampanti 3D alimentari siano state presentate non solo oltreoceano, ma anche alla recente fiera tutta italiane del Maker Faire Roma.
Condividi