Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Guerriglia-Francoforte-Blockupay-assedia-la-Bce-circa-350-persone-arrestate-5c406d2b-9b10-4f5b-977d-8f8510ccd9e4.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il giorno dell'inaugurazione della nuova sede

Guerriglia a Francoforte. Blockupay assedia la Bce, circa 350 persone arrestate

Circa 10 mila i dimostranti riuniti nella città tedesca, tra questi anche un gruppo di italiani. Sette auto della polizia date alle fiamme, otto uomini delle forze dell'ordine feriti questo il bilancio degli scontri avvenuti in mattinata

Condividi
Scontri a Francoforte, città blindata nel giorno dell'inaugurazione della nuova sede della Bce, nel quartiere del Grossmarkthalle, i vecchi mercati generali della città. I manifestanti riuniti sotto l'insegna di 'Blockupy' sono circa 10mila e da questa mattina tengono sotto assedio alcune zone della città per protesta contro le politiche di austerity dell'Eurotower. Sette auto della polizia sono state date alle fiamme e 8 poliziotti sono rimasti feriti negli scontri che hanno portato all'arresto di circa 350 per violazione della quiete pubblica. 

La nuova sede della Bce, blindata da barricate e filo spinato, è un'opera da 1,1 miliardi di euro. Il presidente della Bce Draghi nel suo intervento ha sottolineato che è ingiusto attribuire alla Banca centrale europea gli shock sofferti dall'economia. 




Fra i manifestanti protagonisti degli scontri vi sarebbero numerosi attivisti italiani, che la polizia avrebbe bloccato. Lo scrive in un tweet Blockupy. "Molti attivisti italiani sono ora circondati in Uhlandstrasse - si legge nel tweet in lingua tedesca - ma il mood è fantastico".


Condividi