MONDO
Udienza generale
Il Papa contro il maschilismo: "Per trovare la donna l'uomo deve prima sognarla"
Il Pontefice ha criticato "l'epidemia di sfiducia" riguardo ad una "alleanza" fra uomo e donna, pur definendo "comprensibilie" la "diffidenza" delle donne. Poi ha denunciato "le varie forme di seduzione ingannevole e prepotenza umiliante" verso il genere femminile
Il Papa ha quindi denunciato le "varie forme di seduzione ingannevole e prepotenza umiliante" verso le donne, fino "agli eccessi umilianti delle culture patriarcali e gli eccessi di maschilismo dove la donna era considerata di seconda classe". "Pensiamo anche - ha detto - alla strumentalizzazione e mercificazione del corpo femminile nella attuale cultura mediatica". Tali fenomeni, indotti dal peccato nel disegno della creazione, portano alla rottura dell'alleanza di coppia. "Per trovare la donna, possiamo anche dire per trovare l'amore, l'uomo prima deve sognare, e poi la trova".
Poi il racconto della creazione. "La donna non è una replica dell'uomo, viene direttamente dal gesto creatore di Dio, l'immagine della costola - continua - non esprime inferiorità o subordinazione, ma al contrario che uomo e donna sono della stessa sostanza e sono complementari, hanno questa reciprocità". Spiega: "Il fatto che Dio plasmi la donna mentre l'uomo dorme sottolinea che la donna non è assolutamente creatura dell'uomo, ma di Dio".