Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Il-Papa-oggi-in-Svezia-a-commemorare-500-anni-Riforma-Lutero-quattro-discorsi-e-tanti-incontri-87fe0364-fcf1-4819-860c-2d1a72247b27.html | rainews/live/ | true
MONDO

17.mo viaggio internazionale del pontificato

Il Papa oggi in Svezia a commemorare 500 anni la Riforma di Lutero: quattro discorsi, molti incontri

La Svezia ha già accolto un papa nel 1989, quando Giovanni Paolo II ha compiuto un viaggio in Scandinavia

Condividi
17.mo viaggio internazionale del pontificato che porta Papa Francesco in Svezia: è stato invitato dalla Federazione luterana mondiale (LWF) a partecipare alla cerimonia di commemorazione dei 500 anni della Riforma di Martin Lutero. Il viaggio ha questa forte connotazione ecumenica, e quando Bergoglio ha accolto il desiderio della piccola comunità cattolica svedese e dei paesi vicini, di celebrare una messa, ha voluto che avvenisse in un altro giorno e in un altro luogo rispetto alle celebrazioni ecumeniche, proprio per rimarcare l'importanza e la specificità di queste.

Papa: viaggio importante, fate che la gente capisca 
"Questo viaggio è importante perché è un viaggio ecclesiale, molto ecclesiale nel campo dell'ecumenismo. Il vostro lavoro aiuterà tanto a capire, che la gente capisca bene. Grazie tante". Ha detto il Papa ai giornalisti in volo.

L`aereo è atterrato alle ore 10.45 all`aeroporto internazionale di Malmö. Papa Francesco è stato accolto dal Primo Ministro della Svezia, Stefan Löfven, e dalla Ministra della Cultura e della Democrazia, Alice Bah-Kuhnke. Erano inoltre presenti alcune autorità dello Stato e alcuni membri della Federazione Luterana Mondiale.

Al termine della cerimonia di accoglienza, il Santo Padre Francesco ha incontrato privatamente, in una sala dell`aeroporto internazionale di Malmö, il Primo Ministro della Svezia, Stefan Löfven. Quindi si è trasferito in auto alla Residenza Papale diIgelösa. 

Oggi avrà due incontri ecumenici - un rito nella cattedrale di Lund e un evento con testimonianze nella Malmo Arena - e domani, festa di Ognissanti, celebrerà la messa presso lo stadio di Malmo, alla quale sono invitati anche gli esponenti della LWF. Durante il viaggio in Svezia il Papa pronuncerà quattro interventi pubblici, tra omelie, discorsi e Angelus, ed è previsto che parli in spagnolo.

La Svezia ha già accolto un papa nel 1989, quando Giovanni Paolo II ha compiuto un viaggio in Scandinavia.

Qui alle 14,30 ci sarà la preghiera ecumenica comune comune, e sia il Papa che il presidente della LWF, Munib Younan, pronunceranno un discorso. Alla fine, percorrendo in pullmino 28 chilometri, i leader religiosi si recheranno alla Malmo Arena, dove, introno alle 16,40, è previsto un evento ecumenico con l'ascolto di quattro testimonianze di impegno comune tra LWF e Caritas internationalis.

Prima dell'evento, i leader religiosi si incontreranno nella Green Room della Arena. Alle 18,10 nella Malmo Arena, poi, il Papa e il segretario generale della LWF, Martin Junge e il presidente del Pontificio consiglio per l'unità dei cristiani, card. Kurt Koch, saluteranno individualmente i 30 capi delle delegazioni cristiane presenti alla commemorazione dei 500 anni della Riforma. Alle 19 papa Francesco sarà a Igelosa, per la cena e la notte. Domattina l'arrivo allo stadio di Malmo per la messa è fissato alle 9,15 e, dopo la messa e l'Angelus papa Francesco ripartirà dall'aeroporto di Malmo alle 12,45, e l'arrivo a Roma Ciampino è previsto intorno alle 15,30.
Condividi