MONDO
Viaggio negli Usa
Il carisma del Papa conquista il deputato che gli ruba il bicchiere
È stato lo stesso intraprendente congressista democratico, Bob Brady, a raccontare la sua prodezza alla stampa
È stato lo stesso intraprendente congressista democratico, Bob Brady, a raccontare la sua prodezza alla stampa: durante il discorso ha tenuto d'occhio con grande attenzione i gesti di Bergoglio notando che aveva sorseggiato per tre volte da quel bicchiere; poi è passato all'azione.
Quando il Santo Padre ha terminato il discorso, mentre il Santo Padre veniva attorniato dai congressisti che cercavano di avvicinarlo, Brady è andato dritto dritto al podio e ha preso il bicchiere. Lo ha portato nel suo ufficio, accompagnato dalla moglie Debra e due collaboratori. Tutti e quattro hanno bevuto un sorso, scattando le foto per commemorare l'evento.
"Quante persone avete conosciuto che hanno bevuto dallo stesso bicchiere del papa?", si è chiesto orgoglioso. Ebbene, non solo quattro... Perché Brady ha voluto condividire la sua gioia anche con altri deputati. E ha chiamato nell'ufficio, Bob Casey, anche lui democratico e cattolico: arrivato con la moglie e la madre, i tre hanno immerso le dita nel bicchiere.
E non è finita, perché Brady ha versato il resto dell'acqua in una bottiglia e la userà per 'benedire' i suoi quattro nipoti, tra i 7 e 18 anni, e la sua pronipote, un anno appena. E il bicchiere? Lo consegnerà alla polizia di Philadelphia perché possa certificare con le impronte digitali che è tutto vero. Per la cronaca, Brady aveva fatto la stessa prodezza in occasione del discorso al Congresso di Barack Obama, quando fu eletto per il primo mandato.