Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Il-lander-Philae-sul-suo-profilo-Twitter-Sono-arrivato-ma-gli-arpioni-non-hanno-funzionato-204cefca-34a9-4ebb-ac00-cf3b8625a55b.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

È la stessa sonda a comunicare sui social network il suo atterraggio

Il lander Philae sul suo profilo Twitter: "Sono arrivato ma gli arpioni non hanno funzionato"

La sonda di Rosetta oltre a mandare messaggi sonori dallo spazio aggiorna passo passo gli scenziati con una serie di cinguettii. Non si sa chi sia la mano che batte i caratteri sul computer ma la formula ha avuto successo sui social

Condividi
di Laura Squillaci Come ogni inviato speciale che si rispetti anche il lander Philae ha un profilo Twitter tutto suo. Una manciata di minuti dopo le 17 è stato lui stesso ad annunciare in 145 caratteri l'atterraggio sulla cometa, avvenuto senza non pochi problemi. 

"Sono arrivato", scrive, "ma i miei arpioni non hanno funzionato bene". Philae fa riferimento a quegli strumenti che dovevano consentirgli di agganciarsi al nucleo. "Il mio team", dice "sta cercando di capire cosa è avvenuto". 




Durante la sua lunga discesa, durata sette ore, Philae ha documentato passo passo i suoi spostamenti. Senza rinunciare allo humour: "Wow, mi sembra di fluttuare", oppure "finalmente mi sgranchirò le gambe" dopo 10 anni dall'inizio della missione.









Philae sa che resterà per molto tempo lontano da casa, almeno fino alla primavera. E allora perché non si perdano le sue tracce comunica anche il suo nuovo indirizzo, scrivendolo in tutte le lingue, dal russo all'italiano. 




Non si sa chi sia la mano che materialmente batte i caratteri sulla tastiera. Ma questa modalità di comunicazione ha avuto un enorme successo, come indicano le decine di migliaia di retweet ricevuti dai post di @ESA_Rosetta e @Philae. Primo fra tutti quello che contiene gli auguri del capitano Kirk di Star Trek, ovvero l'attore canadese William Shatner:




 
Condividi