Il vizietto di Suarez. L'Uruguay morde, ma lui è recidivo. Siamo al terzo. La Fifa apre un'inchiesta
Is #suarez vaccinated? Quite worried about Chiellini... 😁😁🐶🐶😈😈👹👹👹 #SuarezVampire #helovesblood #twilightSoccer #brazil2014 #worldcup2014
— Adlene'PeP'GUEDIOURA (@AdleneGUEDIOURA) 24 Giugno 2014
Ma Sanchez è vaccinato? La domanda su un tweet del centrocampista algerino Adlène Guedioura rende bene l'ironia che viaggia in rete sul gesto poco sportivo di Sanchez ai danni della spalla di Chiellini. Un semplice episodio di gioco? Non scherziamo. Su un morso non si scherza.
La Fifa ha aperto un'inchiesta sul morso di Luis Suarez a Giorgio Chiellini
durante Italia-Uruguay. "Stiamo aspettando i rapporti ufficiali e raccoglieremo tutti gli elementi necessari per valutare il caso", ha annunciato la responsabile della comunicazione Fifa, Segolene Valentin. L'episodio del morso,apparso evidentissimo nei replay, è avvenuto in area azzurra all'80esimo', poco prima del gol dell' Uruguay.
Un occhio più attento avrebbe quantomeno sanzionato con un rosso e pareggiato i conti con l'espulsione di Marchisio al 60esimo della ripresa. Per un Mondiale tecnologico che ha introdotto la Goal Line Technology, per evitare ingiustizie sulle cosiddette reti fantasma, ci si aspetta un provvedimento esemplare. Anche se Tabarez minimizza l’episodio che potrebbe portare all’esclusione dell’attaccante dal resto del Mondiale con la prova tv. Soprattutto perchè l'attaccante non è nuovo a certe reazioni.
Nel 2010 all'Ajax, toccò alla spalla di Otman Bakkal, centrocampista del Psv Eindhoven. Gesto pagato con 7 turni di squalifica. Tre in meno di quelle che gli toccarono nel campionato inglese 2012-2013, quando azzannò Branislav Ivanovic, difensore del Chelsea.
Il gesto di Suarez non è una novità. Quando indossava la maglia dell'Ajax, nel 2010, il centravanti addentò la spalla di Otman Bakkal, centrocampista del Psv Eindhoven: il comportamento fu sanzionato con 7 turni di squalifica. Dieci, invece, le giornata di stop nel campionato inglese 2012-2013. Nella scorsa stagione, infatti, Suarez ha morso Branislav Ivanovic, difensore del Chelsea.