MONDO
Vertice a Vienna sui balcani occidentali
Immigrazione, Gentiloni: "C'è una consapevolezza Ue", Mogherini: " Salvare profughi una priorità"
Al centro del summit l'emergenza immigrazione e il tema della ridistribuzione. Gentiloni: "Peso deve essere distribuito in modo equo", stessa posizione della Merkel che però precisa: "No a diritto asilo da chi viene da paesi fuori dalla Ue"
"Fino a tre mesi fa l'Italia e la Grecia sembravano da sole, purtroppo la durissima realtà, come la tragedia di oggi (i migranti morti in un camion in Austria ndr), ha fatto sì che adesso ci sia un diverso linguaggio". Al centro del summit il tema della ridistribuzione: "il peso dell'immigrazione, ha sottolienato Gentiloni, deve essere distribuito in modo equo se vogliamo l'asilo europeo. Oggi è emersa la volontà dei Paesi europei e balcanici di condividere gli sforzi, non lasciare soli i Paesi di frontiera e rivedere progressivamente le regole di Dublino".
Stessa posizione espressa dalla cancelliera tedesca Angela Merkel, presente al vertice. "Troveremo il modo di distribuire il carico e le sfide in modo equo". Poi però ha precisato: "La richiesta di asilo di chi proviene da Stati pronti per entrare nell'Ue (che hanno iniziato le trattative per l'ingresso, o che sono in procinto di farlo) non può essere riconosciuta". Quindi "Molto probabilmente molte persone che vengono da questi paesi dovranno essere rimandati indietro".
Anche Federica Mogherini, Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, ha auspicato solidarietà tra i paesi dell'Ue per risolvere l'emergenza dei migranti. "I Balcani appartengono all'Europa, la nostra priorità deve essere quella di salvare i profughi".