Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Immigrazione-Renzi-Piano-B-Italia-fa-da-sola-d325f64a-3672-4fd8-9cae-11ac6a970dd4.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Migranti

Immigrazione, Renzi: "Piano B? Italia fa da sola"

Così il premier Matteo Renzi durante la conferenza stampa dopo il bilaterale con il presidente del Messico Enrique Pena Nieto

Condividi
"L'Ue è ad un bivio: o ragiona come comunità e si fa carico di risolvere tutti insieme il problema, e questo è il piano A. Ma se non si trovano soluzioni alte, faremo da soli: il piano B è che l'Italia affronta il problema da grande paese che è". Così il premier Matteo Renzi durante la conferenza stampa dopo il bilaterale con il presidente del Messico Enrique Pena Nieto. 

Nel caso in cui non emergesse una soluzione comunitaria, ha spiegato il premier, "affronteremo il problema da grande paese che siamo, ma non sarebbe una sconfitta per l'Italia, ma per l'Europa".

"L'Ue - spiega il premier - se vuole essere una comunità di persone come noi l'abbiamo sognata e costruita, deve farsi carico di risolvere tutti insieme il problema drammatico di eritrei in fuga dalla dittatoria che entra in Libia terra di nessuno e cerca rifugio in Ue". E, alludendo all'altolà del ministro dell'Interno francese Bernard Cazeneuve, Renzi sostiene che "l'atteggiamento muscolare di alcuni ministri di paesi amici va nella direzione opposta" alla solidarietà Ue.  

"Facile affidare i fenomeni migratori a un tweet o a un post su facebook. Facile farci campagna elettorale", ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi in conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Sono questioni che hanno radici profonde, sono disciplinate da accordi come Dublino 2, voluti da governi precedenti i cui componenti oggi dicono cose diverse da quelle che dicevano allora", ha aggiunto Renzi. 
Condividi