Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Immigrazione-domani-incontro-Ue-italia-su-Frontex-ennesimo-naufragio-almeno-6-morti-65782a03-bb2c-4ff8-a24f-f8288206e71b.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Operazione Mare Nostrum

Immigrazione, domani incontro Ue - Italia su Frontex; ennesimo naufragio: almeno 6 morti

Arriva la risposta dell'Europa alla richiesta di Alfano "Mare Nostrum sostituita da un'azione europea"; di immigrazione parleranno mercoledì a Bruxelles il ministro degli interni e il commissario Malmstrom; intanto continuano gli sbarchi

(foto Marina Militare)
Condividi
Arriva la risposta dell'Europa sull'immigrazione, un intervento richiesto dal Ministro Alfano che di fronte alle ennesime tragedie nel mare aveva dichiarato: "Più si aggrava il problema della frontiera del Mediterraneo più si capisce che Mare Nostrum dev'essere sostituita da un'azione europea". Domani a Roma si riuniranno esperti della Commissione europea, delle autorità italiane e dell'agenzia europea per la protezione delle frontiere, Frontex, per discutere il possibile avvio di una missione rafforzata di Frontex nel Mediterraneo, definita "Frontex Plus".  Michele Cercone, portavoce del commissario Ue per gli affari interni, Cecilia Malmstrom. Il portavoce precisa che ancora"nessuna decisione e' stata presa sull'operazione Frontex Plus", mercoledì prossimo a Bruxelles Mastrom e il Ministro degli Interni italiano discuteranno proprio di quello che emergerà nella riunione di domani e di come fornire assistenza all'Italia sul tema dell'immigrazione. 
Lo stesso commissario Ue Cecilia Malmstrom aveva chiesto una risposta europea alla richiesta di intervento del Ministro Alfano.  Si è dichiarata "scioccata" per "le tragedie dell'immigrazione" che si stanno consumando al largo della Libia.

Altre sei vittime
Almeno sei persone sono morte nell'ennesimo naufragio avvenuto la scorsa notte nel Canale di Sicilia, diverse miglia a sud di Lampedusa. Un peschereccio con a bordo circa 370 migranti si è capovolto: 364 persone sono state salvate dagli uomini di Mare Nostrum, che hanno recuperato anche sei cadaveri. Sono tuttora in corso ricerche di eventuali dispersi. Ed è ormai salito a 4mila il numero dei migranti salvati e recuperati tra venerdì e domenica nell'ambito di Mare Nostrum. 

Il terzo naufragio in due giorni
Si tratta del terzo naufragio di migranti in poco più di 48 ore: il primo è avvenuto sabato a largo delle coste libiche con un bilancio presunto di oltre 200 vittime; il secondo nella notte tra sabato e domenica con un bilancio di 18 morti; il terzo la scorsa notte, con almeno sei morti.
Condividi