Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Incendi-chiuso-un-tratto-della-A1-per-rogo-a-Roma-Nord-Curcio-non-ci-sono-risorse-per-prevenzione-c46ded5a-a5a6-4777-9522-d1f39ba7a9dd.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Italia in fiamme

Incendi, chiuso e poi riaperto tratto della A1 per rogo a Roma Nord. Curcio: non ci sono risorse

Il Capo del Dipartimento della Protezione civile: 2017 record di interventi, ma mancano le risorse per la prevenzione. Rogo a Castel Fusano: un secondo arresto

Condividi
Sulla diramazione Roma Nord, intorno alle ore 17:30, è stato riaperto il tratto tra Settebagni e il Grande Raccordo Anulare in entrambe le direzioni, chiuso in precedenza a causa del fumo prodotto da un incendio sulle scarpate. Lo comunica Autostrade per l'Italia. Sul luogo dell'evento al momento il traffico scorre su tutte e due le corsie disponibili per carreggiata e si registra un km di coda in direzione di Roma. 

Sul luogo dell'incendio, avvenuto all'altezza del km 22, erano intervenute la pattuglie della Polizia Stradale e dei Vigili del fuoco, oltre al personale della Direzione di Tronco di Fiano Romano. 

Curcio: record di interventi, ma non ci sono risorse
"Dal primo gennaio 2017 a oggi abbiamo dovuto affrontare 955 richieste" di intervento della flotta nazionale per lo spegnimento di incendi. "Un record assoluto degli ultimi 10 anni". Lo ha detto il Capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, durante un'audizione in Commissione Territorio e Ambiente al Senato. Nella settimana dal 10 al 17 luglio, ha aggiunto Curcio, "abbiamo ricevuto 325 richieste di intervento". "Fino al 9 luglio le richieste erano state 630". "La legge quadro 353 sugli incendi boschivi del 2000 era innovativa. Prevedeva che ci fosse un finanziamento da parte dello Stato per l'attività di prevenzione. Quel finanziamento si è negli anni assottigliato fino a essere nullo. Credo che un segnale, se possibile, sarebbe positivo: la prevenzione è collegata alle risorse, alla pulizia del sottobosco e di altre aree, all'organizzazione di attività di vigilanza": è l'appello che il Capo Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, ha lanciato durante l'audizione in Commissione Territorio e Ambiente al Senato.

Nuovi roghi a Castel Fusano: un secondo arresto
Da questa mattina si sono sviluppati dei nuovi focolai di incendio all'interno della pineta di Castel Fusano, che lunedì pomeriggio è stata interessata da un vasto rogo che ha colpito oltre 40 ettari di verde. Sul posto sono presenti uomini e mezzi dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale di Roma Capitale. Il fumo sprigionato da questi nuovi focolai ha portato ad una parziale chiusura delle corsie centrali di via Cristoforo Colombo, tra piazzale Colombo e via di Casal Palocco. Intanto un'altra persona è stata fermata in relazione all'incendio della pineta. La persona è stata bloccata dalle forze dell'ordine e la sua posizione è al vaglio degli inquirenti. Il giorno stesso dell'incendio fu arrestato un ragazzo di 22 anni che aveva fazzoletti di carta e un accendino.
Condividi