Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Industria-Produzione-Ue-bde17c38-0973-449e-ae02-231ce56de1eb.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Rapporto Bruxelles, Penisola in gruppo Paesi che non migliorano

Ue: produzione industriale italiana 2013 -25% da 2007

Condividi
La produzione industriale italiana è di  circa il 25% inferiore ai livelli precedenti la crisi, ovvero quelli del 2007: è quanto emerge dal rapporto della Commissione Ue sulla  competitività industriale europea. "Si tratta - si legge nel rapporto pubblicato oggi - di un calo generalizzato che ha colpito anche settori - quali quello automoblistico, calzaturiero e degli elettrodomestici -  che per lungo tempo hanno rappresentato la struttura portante dell'industria italiana".

Ecco perché, secondo gli esperti di Bruxelles, anche se sono stati fatti alcuni passi avanti, "è ancora richiesto un impegno continuativo e globale per far emergere un contesto imprenditoriale competitivo". Secondo la Commissione, l'Italia appartiene a quel gruppo di paesi la cui competitività, in partenza forte, è in stagnazione o declino (assieme a Belgio, Gran Bretagna, Austria, Francia, Svezia, Finlandia e Lussemburgo).
Condividi