MONDO
Freno della dirigenza di Teheran
Nucleare Iran, Rohani: prima il ritiro di tutte le sanzioni, poi firmeremo l'accordo
Le potenze occidentali, Usa in primis, hanno inevece previsto nell'accordo di Losanna di revocare le misure punitive introdotte nel corso degli anni solo dopo la verifica del rispetto degli impegni assunti dalla Repubblica Islamica da parte dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica.
"Il presidente Usa, Barack Obama, ha riconosciuto che il popolo iraniano non si arrenderà a sopraffazioni, sanzioni e minacce" e questo fatto è una "conquista" ottenuta dalla Repubblica islamica in sede di negoziati sul nucleare con le potenze mondiali, ha aggiunto Rohani, parlando dell'accordo di principio con il gruppo 5+1 (Usa, Russia, Cina, Francia, Gb e Germania) maturato la scorsa settimana.
"Il fatto che la prima potenza militare al mondo ammetta questo fatto è un trionfo del nostro paese", ha rimarcato Rohani in un intervento in occasione della Giornata nazionale della tecnologia nucleare, stando a quanto riporta il sito dell'emittente Press Tv. "La nazione iraniana - ha concluso - è stata e sarà la vincitrice dei negoziati".