Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Iraq-all-asta-il-cappio-con-cui-venne-impiccato-Saddam-Hussein-f774138b-e8d1-45b7-8095-61afd3ebc6f0.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'ex dittatore è stato impiccato il 30 dicembre 2006

Iraq, asta dell'orrore: offerti 7 milioni di dollari per il cappio con cui venne impiccato Saddam

Lo riferisce il New York Post, che cita il sito arabo al-Araby al-Jadeed. A mettere in vendita la corda sarebbe stato l'ex consigliere per la sicurezza nazionale Mowaffak al-Rubaie che era presente all'esecuzione. Il governo iracheno al momento non ha confermato la notizia, ma la legge locale prevede che se l'oggetto sarà venduto, il ricavato dovrà essere versato nelle casse del Tesoro iracheno

Saddam Hussein (LaPresse)
Condividi
Iraq Potrebbe essere venduta per oltre sette milioni di dollari la corda utilizzata per impiccare nove anni fa l'ex dittatore iracheno Saddam Hussein. Lo riferisce il New York Post, che cita il sito arabo Al-Araby Al-Jadeed. Secondo quest'ultimo, a mettere in vendita l'articolo è stato l'ex Consigliere per la Sicurezza Nazionale Mowaffak al-Rubaie che il 30 dicembre del 2006 era presente all'esecuzione di Saddam.

Secondo un anonimo funzionario politico iracheno di alto livello, il prezioso cimelio ha attirato l'attenzione di diverse persone provenienti da Israele, Iran e Kuwait che hanno offerto sette milioni di dollari (più di sei milioni di euro) per portarselo a casa. Al-Rubaie avrebbe però rifiutato l'offerta, nel tentativo di andare al rialzo.

Il governo iracheno al momento non ha confermato la notizia, ma la legge locale prevede che se l'oggetto sarà venduto, il ricavato dovrà essere versato nelle casse del Tesoro iracheno.
Condividi