MONDO
L'annuncio del premier al Abadi
Iraq, ripresa all'Isis una base militare strategica a sud di Mosul
Le forze irachene hanno liberato la base di Al Qayyarah, considerata strategica ad appena 60 km dalla roccaforte Isis. Verrà utilizzata come trampolino di lancio per l'attacco finale a Mosul
"Il primo ministro Haider al Abadi durante il suo incontro con eroi dell'antiterrorismo si è congratulato con il popolo iracheno per questa vittoria invitando gli abitanti di Ninive (governatorato di cui Mosul è il capoluogo) di prepararsi per la liberazione delle loro città. "Come abbiamo annientato i jihadisti a Fallujah che sono scappati come ratti nel deserto li elimeneremo anche da Mosul", recita il comunicato di Abadi. " Le nostre forze stanno inseguendo i jihadisti dell'Isis senza rumore mediatico e negli ultimi giorni ci sono stati piani, combattimenti e liberazioni registrando un'avanzata di 100 chilometri a spese dei terroristi".
"Le forze dell'esercito e dell'antiterrorismo sono penetrate all'interno della base militare di al Qayyarah senza trovare una resistenza da parte delle bande di Daesh", ha annunciato in precedenza, usando l'acronimo in arabo dell'Isis, Nawfal al Akub, governatore della provincia di Ninive. "Le forze irachene hanno stretto d'assedio l'aeroporto della base", ha aggiunto il governatore parlando inoltre di "una fuga generale" dei jihadisti verso Mosul. Secondo quanto riferisce la tv al Arabiya, l'avanzata dei governativi "è sostenuta dal cielo da aerei della coalizione internazionale" guidata dagli Stati Uniti. La stessa emittente, citando il comandante delle forze dell'anti-terrorismo iracheno, riferisce che "il vicino sito archeologico di Hatra è praticamente fuori dal controllo dei terroristi" dopo che le truppe di Baghdad hanno tagliato la strada che porta alla cittadella archeologica.