Il caso
Isis, in un video di propaganda sembra che un combattente parli in italiano. Vi sveliamo cosa dice
Secondo il direttore di Globalist.it, che ha pubblicato il filmato, si tratterebbe di "persone straniere, non nate in Italia, che hanno imparato la nostra lingua, soggiornando per lunghi anni nel nostro Paese". Nel video, una voce fuori campo sembra dire "yalla, yalla, piano, piano". Ma quel "piano, piano" in realtà è tutt'altro: "ya rab ya rab", cioè "mio Dio, mio Dio".
"Yalla, yalla, yalla, piano, piano, piano...". Per la prima volta in un video diffuso dall'Isis, si sente un mujaheddin parlare in italiano. O così sembra. Quel "piano, piano, piano", infatti, è in realtà "ya rab ya rab", ovvero "mio Dio mio Dio".
Il video, scoperto e pubblicato da Globalist.it, è stato postato nei giorni scorsi dallo Stato Islamico e mostra la preparazione di un attacco suicida con un'autobomba contro una postazione del Pkk. Nel filmato si sente una voce fuori campo che durante la manovra per spostare un blindato imbottito di esplosivo sembra rivolgersi al guidatore in lingua italiana: piano, piano, piano.
Il video, "la cui autenticità è stata confermata dall'intelligence italiana - dichiara il direttore di Globalist, Gianni Cipriani - rappresenta una ulteriore conferma della presenza di foreign fighter italiani in Siria e Iraq molti dei quali, come probabilmente in questo caso, non nativi italiani, ma stranieri che hanno a lungo soggiornato nel nostro Paese".
Rai News sceglie di non pubblicare il video, per non alimentare la propaganda jihaidista