ECONOMIA
Istat: economia ancora debole nei prossimi mesi
Indice anticipatore negativo per l'ottavo mese consecutivo. Qualche nota positiva però c'è: "Il settore manifatturiero ha evidenziato lievi miglioramenti, mentre le famiglie hanno incrementato i loro risparmi"
Qualche nota positiva però c'è: in Italia, sottolinea l'Istat, "il settore manifatturiero ha evidenziato lievi miglioramenti mentre le famiglie hanno incrementato i loro risparmi. I prezzi al consumo sono tornati ad aumentare dopo sette mesi. Inoltre la revisione del Pil del secondo trimestre ha portato a correggere al rialzo la variazione congiunturale degli investimenti fissi lordi, risultata pari a +0,2% (rispetto a -0,3% della stima precedente).
Tuttavia, aggiunge l'Istituto di statistica, "a settembre, il clima di fiducia dei consumatori ha segnato la seconda flessione consecutiva. E se, si legge sempre nella nota, "le aspettative delle imprese sono risultate in miglioramento", non vanno comunque oltre i "livelli dello scorso giugno". Tutto ciò in un quadro internazionale dove, evidenzia l'Istat, "prosegue la fase di decelerazione degli scambi mondiali e di rallentamento dell'attività economica nell'area euro".