ECONOMIA
Ad agosto era in calo dello 0,5 per cento
Istat, produzione industriale torna a salire, +0,2 a settembre. Trainano mezzi di trasporto
LIstituto di via Balbo sottolinea che anche rispetto a settembre 2014 l'indice è in progresso dell'1,7 per cento, trainato dalla fabbricazione di mezzi di trasporto (+23,2%)
Nei primi nove mesi la produzione è salita in media dello 0,9%. Crescita mensile concentrata nel comparto dei beni intermedi, l'unico tra i principali raggruppamenti di industrie a registrare una variazione congiunturale positiva (+0,7%). Variazioni negative si rilevano invece per l'energia (-1,5%) e per i beni di consumo (-1,0%).
Autoveicoli, più 53,1%
La produzione di autoveicoli a settembre cresce del 53,1%. Continua così, per il dodicesimo mese consecutivo, la serie di aumenti a due cifre iniziata a ottobre 2014 per il settore. Nella media dei primi nove mesi del 2015 l'espansione è del 45,6%.
Insieme ai mezzi di trasporto, i comparti che registrano la maggiore crescita tendenziale, sono la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+12,3%) e la fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (+4,8%).
In diminuzione energia e beni di consumo
Le diminuzioni maggiori si rilevano nei settori dell'attività estrattiva (-4,5%), delle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-4,0%) e delle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (-2,5%).