Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Italia-Libia-Di-Maio-Dbeibeh-b5ca51aa-9527-45f1-b11e-6ff5b07df127.html | rainews/live/ | true
MONDO

Forum alla Farnesina

Di Maio: grazie a governo Libia nostre imprese fiduciose. Dbeibeh: Italia partner per ricostruzione

Di Maio e Abdul Hamid Mohammed Dbeibeh (Ansa)
Condividi
"È grazie agli imponenti sforzi del governo di unità nazionale, qui rappresentato al massimo livello dal primo ministro Dbeibah, che le nostre imprese possono guardare alla Libia con rinnovata fiducia". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un passaggio del suo intervento che ha aperto i lavori alla Farnesina del Business Forum 'La Libia si presenta alle imprese italiane' alla presenza del premier libico Abdul Hamid Mohammed Dbeibeh.

"La sua presenza conferisce altissimo valore a questa riunione, che costituisce un ulteriore importante tassello del percorso di rilancio del partenariato bilaterale che l'Italia e la Libia hanno intrapreso sin dai giorni immediatamente successivi alla formazione dell'autorità transitoria unificata", ha precisato Di Maio che ha "voluto fortemente che la prima visita ufficiale di Dbeibeh in Italia fosse arricchita da un segmento economico di alto livello".

"Vogliamo che i nostri imprenditori possano costruire interazioni privilegiate con il governo di unità nazionale e accedere alle opportunità che emergono grazie al processo di transizione in atto nel Paese", ha aggiunto il ministro.

"Le migliori forze produttive italiane vogliono essere protagoniste del rilancio del nostro partenariato industriale e del processo di ricostruzione del Paese, a partire dalle esigenze che i nostri amici libici considerano prioritarie". 

"Tra Italia e Libia esiste una lunga collaborazione, profonda e proficua, anche e soprattutto sul piano economico e industriale - ha aggiunto Di Maio - . Anche nel 2020, a dispetto dell’emergenza pandemica, l’Italia è stata il primo cliente della Libia e il suo primo fornitore europeo. Il nostro interscambio ha superato i 2 miliardi e mezzo di euro e contiamo di riportarlo ai ben più alti livelli precedenti alla fase di instabilità politica. Ricordo che nel 2012 i nostri scambi commerciali hanno raggiunto la cifra record di 15 miliardi di euro. Già negli scorsi anni la nostra collaborazione si era arricchita di importanti momenti di confronto tra gli operatori dei due Paesi", ha precisato il titolare della Farnesina.

Dbeibeh: Tutto il possibile perché progetti diventino realtà
"Faremo tutto il possibile perché i progetti" che il governo della Libia ha elaborato insieme all'Italia in questa "visita di carattere economico per eccellenza" possano "concretizzarsi, diventare realtà". Lo ha detto il premier libico Abdul Hamid Mohammed Dbeibeh all'avvio dei lavori del forum Italo-libico alla Farnesina.

"Siamo legati all'Italia da rapporti storici in vari settori", ha detto Dbeibeh assicurando che le misure varate nell'incontro odierno verranno subito messe in campo.

"Riteniamo che il supporto che l'Italia e l'Unione europea forniscono" riguardo alla gestione della "migrazione illegale" è "molto importante". E questo "è stato ribadito in diversi incontri che si sono svolti con rappresentanti del governo italiano, ma anche a livello europeo", ha dichiarato il premier libico in un passaggio del suo intervento.

 
Condividi