ECONOMIA
Bloomberg Billionaires Index
Jeff Bezos sorpassa Bill Gates: è lui il più ricco del mondo
Il sorpasso è stato possibile con il balzo di oltre 15 dollari ad azione di Amazon, mentre il valore delle azioni di Microsoft è leggermente diminuito
A spingere in cima alla classifica il patron di Amazon è stato il boom delle azioni del gruppo a New York, in vista della diffusione della trimestrale. I titoli del gigante dell'e-commerce salgono dell'1,3%, dando a Bezos un patrimonio di 90,9 miliardi di dollari, contro i 90,7 miliardi di Gates.
Bezos detiene il 17% di Amazon, le cui azioni sono salite del 40% dall'inizio dell'anno, aggiungendo 24,5 miliardi di dollari al suo patrimonio. A gennaio 2017 Bezos era ancora quarto in classifica, dietro il finanziere Warren Buffet e il fondatore di Zara Amancio Ortega. Gli analisti si attendono che Amazon chiuda la trimestrale con utili pari a 1,42 dollari per azioni e un fatturato di 37,2 miliardi di dollari, in crescita del 22% rispetto a un anno fa.
Intanto, a scalare posizioni è anche Mark Zuckerberg. I guadagni registrati dalle azioni Facebook sulla scia della buona trimestrale lo hanno spinto ad appena 200 milioni dal quarto posto dell'86enne Buffet.