POLITICA
Ieri il voto di fiducia in Senato
Jobs Act, Renzi: "Soddisfatto dal risultato ma amareggiato per la sceneggiata"
Il premier sulla convulsa giornata a palazzo Madama: "Spero che Tocci (senatore Pd dimissionario ndr) ci ripensi"
Sentimenti contrastanti per il premier Matteo Renzi che, arrivando questa mattina nella sede del Pd, ha commentato con i cronisti che lo attendevano il voto di questa notte sul Jobs Act. "Rimane l'amarezza per le immagini" dei disordini. Immagini, ha aggiunto Renzi, "molto tristi per i cittadini che si domandano che senso ha". "Continuare a fare le sceneggiate di ieri è un problema soprattutto per loro - ha aggiunto - noi andiamo avanti tranquilli".
Renzi ha quindi sottolineato che "il margine" dei voti della maggioranza "è molto forte, 165 a 111: sono molto contento anche del risultato numerico".
Molto bene ieri sul #jobsact. Adesso decisi e determinati su semplificazione fisco #passodopopasso #italiariparte
— Matteo Renzi (@matteorenzi) October 9, 2014
"Farò di tutto perché Walter Tocci, che è una persona che stimo molto, continui a fare il senatore", ha poi detto Renzi spiegando che Tocci"ha espresso le proprie posizioni, ha scelto una linea politica ma ha accettato quello che il partito ha detto. La sua intelligenza, la sua passione e la sua competenza sono necessarie a un partito che ha il 41% dei consensi. Proverò a dirgli che le sue dimissioni dal senato sarebbero un errore".