MONDO
Rimane asse Usa-Gb
La premier Gb, Theresa May è il primo leader straniero invitato da Trump
May e Trump hanno parlato ieri al telefono. I due, secondo quanto spiega una nota di Downing Street, hanno concordato che la relazione tra i due Paesi “sarà una priorità”. May ha “sottolineato la sua volontà di rafforzare il commercio e gli investimenti bilaterali ora che il Regno Unito lascerà l’Unione europea”, da parte sua Trump ha assicurato che la Gran Bretagna “è un posto molto, molto speciale per me e il mio Paese”, e si è detto sicuro che la relazione transatlantica tra le due nazioni “si rafforzerà sempre di più”.
Telegraph: Farage farà da intermediario tra Londra e Trump
Nigel Farage farà da intermediario tra il governo britannico e il neoeletto presidente americano Donald Trump, ma senza ricoprire alcun incarico ufficiale. E' quanto riporta oggi il Telegraph, secondo cui i ministeri britannici saranno costretti a ricorrere all'aiuto dell'ex leader del partito euroscettico Ukip in assenza di contatti con l'entourage di Trump.
Farage è stato al fianco di Trump durante la sua campagna elettorale. Interpellato dal Telegraph, l'ex leader Ukip ha detto che i rapporti tra il partito repubblicano Usa e i conservetori britannici sono "malridotti". Secondo il quotidiano, sarà il ministro per il Commercio Internazionale, Liam Fox, che ha legami con i repubblicani americani, a contattare Farage prima di tenere colloqui con i collaboratori di Trump.