ECONOMIA
Il viceministro dell'Economia
Legge di stabilità, Morando: "15 miliardi per rilanciare l'economia"
Tra le misure la conferma del bonus Irpef, un nuovo intervento sul taglio del costo del lavoro a sostegno di imprese e risorse per finanziare la manovra sul lavoro
Una manovra lorda da 20 miliardi
Una manovra lorda che ammonterà complessivamente a "circa 20 miliardi". Il viceministro ricorda che il governo potrà sfruttare il margine di indebitamento di cui dispone grazie alla differenza tra deficit tendenziale e deficit programmato (dal 2,2 al 2,9%). Si tratta "di 0,7 punti di Pil, circa 11 miliardi". Il resto, circa dieci miliardi, arriverà dalla spending review, tra implementazione delle misure già varate (con il dl Irpef e la riforma della P.a.) e "ciò che arriverà da innovazione legislativa"
Spending review
Sulle misure della spending review che saranno inserite nella legge di Stabilità dichiara che "le ipotesi sono state definite in sede tecnica" anche sulla base del "lavoro preziosissimo del commissario Carlo Cottarelli". Ora, continua, la scelta spetta alla politica: "tutti gli elementi della revisione della spesa sono oggetto dell'attenzione della politica che dovrà operare delle scelte".