Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Legge-di-stabilita-via-libera-dalla-Commissione-Ue-italia-commissari-approvato-piano-investimenti-300-miliardi-juncker-ec1352c5-0887-463c-88cd-5ae26eafc7f9.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Revisione a marzo. Anche per Francia e Belgio

Legge stabilità: via libera dalla Commissione Ue

La legge di stabilità italiana sarebbe passata senza problemi, anche per la trasparenza garantita dall'ultima lettera di chiarimenti inviata all'esecutivo Ue dal ministro Padoan. Approvato anche il piano di investimenti da 300 mld di Juncker

Commissione Ue
Condividi
Strasburgo (Francia) Il Collegio dei Commissari europei ha confermato il via libera alle leggi di stabilità dell'Eurozona, con verifica a marzo degli impegni presi per Francia, Italia e Belgio. Per il nostro Paese, a quanto si apprende, è stata riconosciuta la volontà politica di fare le riforme strutturali. La manovra italiana sarebbe infatti passata senza problemi, anche per la trasparenza garantita dall'ultima lettera di chiarimenti inviata all'esecutivo Ue dal ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan pochi giorni fa.

Secondo quanto si apprende, nel collegio dei commissari riunitosi a Strasburgo, vi sarebbero state discussioni sulla bozza francese. 

Oltre al 'rinvio a marzo' per Francia, Italia e Belgio, osservazioni vengono fatte altri 4 Paesi. Inoltre, a quanto si apprende, Germania e Olanda vengono sollecitate per gli investimenti.

Ok al piano di investimenti per 300 miliardi di Juncker
Via libera della Commissione Ue anche al piano di investimenti da oltre 300 miliardi di euro annunciato da Jean-Claude Juncker, quel piano per rilanciare gli investimenti in Europa. Oltre ai fondi pubblici di garanzia e a quelli della Bei, gli Stati potranno versare volontariamente nuovi fondi, per i quali si applica il principio di non computo ai fini del calcolo del deficit, con lo stesso meccanismo previsto dall'Esm.
Condividi