MONDO
Progetto di fusione tra Isis e al Qaida in Libia
Al Awsat: visionati documenti, un incontro tra leader a Tripoli
I documenti - riferisce il quotidiano - riflettono l'esistenza di uno stato di confusione tra i leader dei gruppi estremisti in
seguito alla firma dell'accordo del governo di unità nazionale libico guidato da Fayez al Serraj. Queste organizzazioni, secondo quanto si legge, si starebbero indirizzando verso l'integrazione per limitare i conflitti interni, emersi tra alcuni loro leader.
Un esponente di spicco del Gruppo combattente islamico libico ha detto ad alcuni dei suoi colleghi di Tripoli che il suo gruppo ha perso autorevolezza a causa della debolezza di al Qaida e la crescente forza dell'Isis. La fonte ha aggiunto che la situazione richiede ora un'integrazione con l'Isis, gruppo che dovrebbe prendere la leadership e il controllo di Tripoli.
Secondo i documenti, ci sarebbe stato un incontro al Mitiga International Airport di Tripoli tra il comandante del
battaglione al Madhuni e un inviato del leader dell'Isis, Abu Bakr al Baghdadi, identificato come Sufian al Ghazali.
Alcune operazioni di monitoraggio in Libia dei leader dei tre gruppi interessati - sostiene il quotidiano panarabo - avrebbero confermato il loro accordo sull'incremento delle loro attività nei Paesi confinanti con la Libia, così come operazioni di estremisti sul Sinai, al Cairo ed Alessandria.