MONDO
Libia. La comunità internazionale pronta a sostenere Sarraj
L'arrivo del consiglio a Tripoli viene considerata 'opportunità unica' per lUnione europea. Sostegno dell'Onu. Per Kerry "bene Sarraj a Tripoli, non è tempo di ostruzionismo". Renzi: "Ci auguriamo che il governo Sarraj possa lavorare". Gentiloni: "Un passo avanti per la stabilizzazione della Libia"
"La Comunità internazionale sostiene con forza i responsabili" del consiglio presidenziale libico arrivato a Tripoli ed è "pronta ad assicurare il necessario sostegno e assistenza". Lo afferma l'inviato speciale dell'Onu, Martin Kobler, sottolineando il "coraggio, la determinazione e la leadership del consiglio, che sotto la presidenza di Fayez al Sarraj ha fatto un passo in avanti per lo sviluppo dell'accordo nazionale e le aspirazioni della maggioranza del popolo libico.
Ue. Mogherini: Pronto un pacchetto di aiuti da 100 milioni di euro
L'arrivo del Consiglio presidenziale a Tripoli è "un'opportunità unica per i libici di tutte le fazioni per unirsi di nuovo e riconciliarsi sulla base" dell'accordo politico per il governo di unità nazionale ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue, Federica Mogherini, aggiungendo che è "cruciale" che tutte le parti sostengano il governo e ricordando che la Ue ha pronto un pacchetto di "aiuti sostanziali da 100 milioni di euro".
Inviato Italia: da Sarraj mossa coraggiosa
La decisione del consiglio presidenziale libico di andare a Tripoli è "una mossa coraggiosa"ha detto Giorgio Starace, l'inviato speciale dell'Italia per la Libia. Nella capitale libica, "ci sono dei problemi, milizie ostili che si stanno dispiegando", il governo di unità "dovrà mostrare equilibrio e aprire tavoli di dialogo e confronto" con gli oppositori, prosegue l'ambasciatore. Sarà necessario "anche recuperare il rapporto" con il Parlamento di Tobruk, perché approvi la lista dei ministri proposti e partecipi alla transizione. La comunità internazionale, "continuerà a seguire il processo" di stabilizzazione del Paese che vede "l'Italia in prima linea", conclude Starace.
Kerry: bene Sarraj a Tripoli,non è tempo ostruzionismo
Gli Usa accolgono con favore l'arrivo a Tripoli del consiglio presidenziale libico e ribadiscono l'appello affinchè tutte le istituzioni libiche facilitino e sostengano una transizione pacifica, invitando tutti i libici a sostenere il governo di unità nazionale. Così il segretario di Stato americano John Kerry: "Non è il momento per gli ostruzionisti di frenare il progresso, ma per tutti i libici in tutto il Paese di abbracciare questa opportunità storica per una Libia pacifica e più prospera".
Renzi: ci auguriamo governo Sarraj possa lavorare
"Ci auguriamo che il governo Sarraj possa ora lavorare nell'interesse della Libia e del popolo libico". Così il premier Matteo Renzi, da Chicago ha risposto ad una domanda sulla Libia.
Gentiloni: Ora possibili nuovi progressi, Italia sempre in prima linea
Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni ha accolto con soddisfazione l'arrivo a Tripoli del Consiglio di Presidenza libico. "E' un altro passo avanti per la stabilizzazione della Libia. Sulla base della determinazione del premier Serraj e del Consiglio presidenziale sono ora possibili nuovi progressi per il popolo libico. L'Italia è stata sempre in prima linea con numerose iniziative diplomatiche per l'obiettivo della stabilizzazione della Libia", ha detto Gentiloni. "Auspico che il popolo libico garantisca al Consiglio di Presidenza e al Governo di Concordia Nazionale il pieno supporto e la massima cooperazione e che le istituzioni politiche e finanziarie collaborino per consentire l'immediato e pacifico trasferimento dei poteri", ha aggiunto Gentiloni.