MONDO
L'intervista
Libia, Mogherini: l'Ue fermerà i trafficanti di uomini
Federica Mogherini sottolinea, in un'intervista, il risultato dei vertici sull'immigrazione della settimana appena conclusa
Parlando dell'ipotizzata operazione per fermare gli scafisti, l'Alto rappresentante Ue per la politica estera precisa che "non si tratta certo di preparare un intervento militare in Libia. Quella di cui stiamo parlando è un'operazione che deve essere condotta nel rispetto della legalità internazionale e in raccordo con i libici".
Mogherini comincerà a parlarne con Ban Ki-moon e mercoledì con il segretario di Stato Usa, John Kerry: "Per agire - rimarca - dobbiamo ottenere un mandato delle Nazioni Unite. Non sarà facile, come non sarà facile ottenere il consenso delle autorità libiche che ancora non hanno un governo di unità nazionale". Quanto alle politica di accoglienza, "su questo punto - aggiunge - resta ancora parecchia strada da fare" e "a maggio la Commissione presenterà una proposta complessiva sulle politiche migratorie, a cui stiamo lavorando con il commissario Avramopoulos e con il vicepresidente Timmermans". Evidenzia però che "la questione dei migranti non è più considerata solo un problema italiano, o greco, o maltese, ma è diventata un problema europeo", e che "l'Europa non tornerà allo schema cinico, che a volte è prevalso in passato, di tenere lontani i migranti anche a costo di ignorare le violazioni dei loro diritti umani".