MONDO
Il conflitto tra Haftar e Al Serraj
Libia, Ue: forte preoccupazione per il voto turco, rispettare embargo armi
Dopo il via libera del Parlamento di Ankara all'invio di truppe a sostegno del governo di Tripoli, Bruxelles ribadisce: non esiste una soluzione militare alla crisi libica. Sospesi voli dall'aeroporto della capitale dopo un lancio di razzi nell'area
E' imperativo, ricorda Bruxelles, per tutti i partner internazionali "rispettare pienamente l'embargo delle Nazioni Unite sulle armi e sostenere gli sforzi del rappresentante speciale Onu Ghassan Salamé e il processo di Berlino, in quanto unica via verso una Libia pacifica, stabile e sicura". Dal canto suo, "l'Ue manterrà un impegno attivo a sostegno di tutte le misure di escalation che portano a un cessate il fuoco efficace e alla ripresa dei negoziati politici".
Sospesi voli da aeroporto Tripoli dopo lancio razzi
Tutti i voli dall'aeroporto di Tripoli, Mitiga, sono stati intanto sospesi fino a nuovo ordine a causa del lancio di razzi nelle vicinanze. Lo hanno reso noto le autorità aeroportuali.
Lo scalo di Tripoli è stato più volte chiuso e riaperto negli ultimi anni e in particolare dal lancio ad aprile dell'offensiva del generale Khalifa Haftar. Era stato riaperto il 12 dicembre dopo oltre tre mesi. Non è ancora chiaro quale sia l'origine dei razzi lanciati oggi.