MONDO
Previsto un incontro in giornata
Libia, prove di dialogo tra i presidenti dei parlamenti di Tripoli e Tobruk
Venerdì a Tunisi si erano incontrati rappresentanti delle due parti e avevano chiesto un incontro urgente tra Saleh e Abu Sahmein oltre alla ripresa del dialogo per sviluppare l'accordo politico. La Camera libica dei deputati di Tobruk si riunirà oggi per esaminare l'accordo politico
"Mi auguro che dall'incontro scaturisca questo accordo, sono i libici che per primi devono decidere" ha detto il ministro della Difesa Roberta Pinotti. E ancora: molti passi avanti sono stati fatti sulla situazione in Libia e a resistere alla realizzazione di un accordo sono ormai "piccole minoranze dell'una e dell'altra parte, si sta lavorando a questo governo di unità nazionale. C'è discussione ancora aperta su chi deve ricoprire certe cariche e quanti e quali poteri assegnare. Ma intanto l'Isis rischia di avanzare. Abbiamo bisogno di una Libia con governo unitario che l'aiuti a non far allargare Isis e a sconfiggerlo".
Oggi inoltre è previsto alla Camera libica dei deputati di Tobruk l'esame dell'accordo politico presentato all'inizio di ottobre da Leon. Il 24 novembre scorso infatti 92 membri dell'assemblea avevano sottoscritto una dichiarazione di sostegno a un governo di unità nazionale, accusando il presidente della Camera, Ageela Salah Gwaider, di violare le procedure parlamentari non avendo ancora calendarizzato il voto dell'aula sul piano Onu.
Tuttavia nella dichiarazione i 92 deputati hanno presentato obiezioni ai nomi proposti da Leon per il Consiglio di presidenza. E anche dal parlamento di Tripoli sono giunte dichiarazioni di sostegno all'accordo, tanto che tre giorni fa la comunità internazionale ha "elogiato il coraggio dei membri della Camera dei rappresentanti (Tobruk) e del Congresso nazionale generale (Tripoli) nell'affrontare le intimidazioni dei radicali che da entrambe le parti hanno tentato di ostacolare i progressi verso la costituzione del Governo unitario".